Orchestra Filarmonica Pugliese

L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), nata a Molfetta (Bari) nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale del Sud Italia, per farsi particolarmente apprezzare al Teatro Argentina e al Teatro Greco di Roma tra il 2019 e il 2021. Nel novembre 2023, il tour denominato ‘Road to Salisburgo’ la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire i due concerti, a cui l’intera tournée deve il nome, presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart.
La giovane e grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Ha trasmesso concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.
L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 resident artist OFP), Corrado Giuffredi, Bruno Canino, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Evgeny Starodubstev, Anna Geniushene, Claudia Lamanna, ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, il celebre giornalista RAI Francesco Giorgino e l’attore comico Gianni Ciardo.
Ha al suo attivo sei incisioni discografiche di cui quella per Stradivarius, con i solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra) diretti da Giovanni Minafra, è stata anche anche di una puntata di “Primo Movimento” su Radio Rai. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dopo lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla quinta edizione e quella del 2024 è stata già annunciata alla stampa e al pubblico. L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna.

OFP- Curriculum completo

L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito solistico, orchestrale e didattico, racchiude molte delle migliori giovani individualità provenienti da tutta la Puglia. Costituita nel 2013, subito patrocinata dalla Regione, Complesso Strumentale di fascia A riconosciuto dal FUS, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale nelle città di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e nei principali comuni della BAT, valicando presto i confini regionali per farsi particolarmente apprezzare nell’Aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma, in una splendida esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Saint-Saëns, e nell’ottobre 2021 nella stessa capitale al Teatro Greco. Nel novembre 2023, il tour denominato ‘Road to Salisburgo’ la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire ben i due concerti a cui l’intera tournée deve il nome presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart. Unica orchestra italiana ospite della prestigiosa sala da concerto nel cartellone 2023, per l’occasione viene diretta dai M° Gudni Emilsson e M° Claude Villaret.
Per le sue qualità tecniche e artistiche, l’OFP è stata per diversi anni è l’Orchestra della Finale del “Premio Internazionale pianistico Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ed attualmente affianca e sostiene l’eccellenza pianistica proveniente da tutto il mondo al concorso “Giovanni Colafenmina” di Acquaviva delle Fonti. Nella stessa città è stata invitata ad inaugurare il Teatro Luciani, nel marzo 2022, dopo una lunga ristrutturazione, con un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi.
Ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven” per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn. La grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura: CIDIM (Comitato Italiano Nazionale Musica), Teatro Pubblico Pugliese, Sicilia Classica Festival, Associazione Cultura e Musica Curci di Barletta, Camerata Musicale Salentina di Lecce (LE), Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (BR), Fondazione V.M. Valente di Molfetta (BA), Associazione Auditorium di Castellana Grotte (BA), Associazione “Nino Rota” di Brindisi, FasanoMusica di Fasano (BR), Amici della Musica di Foggia. L’OFP collabora con
musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 resident artist OFP), Corrado Giuffredi, Bruno Canino, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Pietro Brogonovo, Evgeny Starodubstev, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, il celebre giornalista RAI Francesco Giorgino e l’attore comico Gianni Ciardo.
Nel 2016 incide il primo disco per la Acoustic Sound ed il secondo per la casa discografica DIG l’opera inedita “Svegliare l’aurora” di Silvestro Sabatelli, composta per soli, coro e orchestra, su testi di Don Tonino Bello, tenendone anche la prima esecuzione assoluta ad Alessano (LE), città natale del compianto Vescovo. Nel 2020 è stato pubblicato il CD “Double Concerto” con brani di Nodari, Piazzolla e Bareilles con solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra),
Giovanni Minafra (direttore), per la prestigiosa etichetta Stradivarius, trasmesso nel programma “Primo Movimento” di Radio Rai. Nello stesso anno sono stati pubblicati 2 lavori discografici di esecuzioni live dalla BCM Records. Nel 2023, con solista Luciano Tatantino (violoncello) e direttore Giovanni Rinaldi, viene pubblicato un disco con entrambi i concerti di Franz Joseph Haydn per Movimento Classical. L’OFP è in prima linea nella realizzazione di eventi benefici in favore di Associazioni ed Enti locali, nazionali ed internazionali, in particolare per la Lega del Filo d’oro, alla quale dedica un attesissimo appuntamento del suo cartellone annuale: il Concerto d’Oro. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante, per numeri e qualità artistica, su tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dato lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla quinta edizione nel 2023 e la prossima è già in cartellone.

Durante il lockdown del 2020 a causa della pandemia da Coronavirus, la OFP è stata la prima orchestra in Puglia a proporre il “Concerto Sinfonico” da remoto e l’evento, divenuto virale, è stato riportato dalle più importanti testate giornalistiche nazionali, per poi essere emulato da centinaia di compagini orchestrali e strumentali su ogni social. Nel 2020 l’OFP è stata la prima orchestra in Italia ad esibirsi live per l’inaugurazione di una discoteca, la storica Divinae Folliae, per oltre 3.000 persone.
Il “Concerto per il Nuovo Anno” del 2021 tenuto dalla OFP per conto del Teatro Pubblico Pugliese al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ha raggiunto numeri da capogiro, come enorme successo mediatico, superando le 50.000 visualizzazioni solo sui social. L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, e della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna.

OFP- Complete curriculum
The Philharmonic Orchestra of Apulia (OFP from the Italian Orchestra Filarmonica Pugliese) was
born in Molfetta (Bari) from the desire of a group of local musicians who have been active in the area
for some time as solo, chamber and orchestral players Nowadays, it profits from the many talents of
the best young musicians from all over Puglia.
Established in 2013 and immediately sponsored by the Apulia Region, the only “Class A Instrumental
Complex” recognized by the FUS in Puglia, it has performed in the most important theaters and
cultural events in the cities of Bari, Brindisi, Lecce, Foggia and in the main municipalities of the BAT,
also crossing the regional borders to be particularly appreciated in April 2019 at the Teatro Argentina

in Rome, thanks to a splendid performance of the second concert for piano and orchestra of Saint-
Saëns, with the piano solo played by the young and talented Matteo Pomposelli.

For its technical and artistic qualities, the OFP has been for several years the Final Orchestra of the
"Mauro Paolo Monopoli International Piano Prize" in Barletta and currently supports and supports
piano excellence from all over the world in the competition " Giovanni Colafenmina” of Acquaviva
delle Fonti. In the same city she was invited to inaugurate the "Luciani Theatre", in March 2022, after
a long renovation, with a concert dedicated to Antonio Vivaldi.
The sparkling OFP team is permanently on the billboards of the major local Bodies and Foundations,
sponsored by MIBACT: CIDIM (Italian National Music Committee), Pugliese Public Theater, Curci
Culture and Music Association of Barletta, Camerata Musicale Salentina in Lecce (LE), Fondazione
Nuovo Verdi Theater of Brindisi (BR), VM Foundation Valente di Molfetta (BA), Auditorium
Association of Castellana Grotte (BA), Aldo Ciccolini Academy Foundation of Trani (BAT), “Nino
Rota” Association of Brindisi; broadcast live concerts for RAICinema and the Italian Cultural Institute
in Amsterdam and received the patronage of the National Academy of Santa Cecilia for the "Gran
Galà Beethoven" project for the realization of the cycle of concertos for piano and orchestra by the
genius of Bonn.
OFP has collaborated with renowned musicians as Giuseppe Gibboni, Corrado Giuffredi, Pierluigi
Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Pietro Brogonovo, Marco Misciagna, Alfonso
Soldano, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Giuseppe La Malfa, Roberto Corlianò, Francesco
Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Stefania Argentieri, Leonardo
Colafelice, but also with non-classical artists such as Ronn Moss, Stef Burns, Antonella Ruggero,
Andrea Braido and Gianni Ciardo.
In 2016 he recorded its first album for Acoustic Sound and the second for the record company DIG
the unpublished work "Svegliare l'aurora" by Silvestro Sabatelli, composed for solos, choir and
orchestra, based on lyrics by Don Tonino Bello, also holding its first absolute performance in
Alessano ( LE), birthplace of the late Bishop. In 2020 the CD "Double Concerto" was released with
songs by Nodari, Piazzolla and Bareilles with soloists Giovanna Buccarella (cello) and Francesco
Diodovich (guitar) and conducted by Giovanni Minafra, for the prestigious Stradivarius label,
broadcasted live on Radio RAI in the program "Primo Movimento". In the same year, 2 live records
were released by BCM Records.
The OFP is at the forefront in the realization of charitable events in favor of local, national and
international Associations and Bodies, in particular for the “Lega del Filo d'Oro”, to whose honors
dedicates a highly anticipated appointment of its annual program: the “Concerto d’Oro”.
In August 2019, OFP proposed “Sol dell’Alba”, the most important concert at dawn, in terms of
numbers and artistic quality, on the Italian East coast. Given the extraordinary success of the pilot
edition, the “Sol dell’Alba” format, created in collaboration with MAG Communication, was also
reproposed on 8 August 2020 with enormous media and critics success.

During the 2020 lockdown due to the Coronavirus pandemic, the OFP was the first orchestra in
Apulia to propose a remote "Symphonic Concert" and the event, which went viral, was reported by
the most important national newspapers, only to be emulated by hundreds of orchestral and
instrumental groups on every social network. The "Concert for the New Year" held by the OFP on
behalf of the Teatro Pubblico Pugliese at the New Verdi Theater in Brindisi has reached dizzying
numbers, as a huge media success, exceeding 50,000 views only on social media.
OFP profits from the talented baton of Giovanni Minafra, permanent conductor of the orchestra since
its foundation, and from the artistic direction of Giacomo Piepoli.

Filharmonijski orkestar Apulije (Orchestra Filarmonica Pugliese) osnovan je 2013. godine i odmah je dobio sponzorstvo regije Apulija. Postao je jedini "Instrumentalni kompleks klase A" priznat od strane FUS-a u Apuliji, nastupajući u najvažnijim kazalištima i na kulturnim događanjima u Bariju, Brindisiju, Lecceu, Foggi i drugim gradovima. Orkestar je također prešao granice regije, posebno cijenjen u travnju 2019. u Teatro Argentina u Rimu, gdje su izveli sjajnu
izvedbu Drugog koncerta za klavir i orkestar Saint-Saënsa, uz solo klavirsku izvedbu mladog i talentiranog Mattea Pomposellija.


Godine 2016. Orkestar je snimio svoj prvi album za Acoustic Sound te drugi za izdavačku kuću DIG s neobjavljenim djelom "Svegliare l'aurora" skladatelja Silvestra Sabatellija. Ovo djelo, skladano za soliste, zbor i orkestar, temelji se na tekstovima Don Tonina Bella i imalo je svoju prvu apsolutnu izvedbu u Alessanu (LE), rodnom mjestu pokojnog biskupa.


Orkestar je 2019. godine igrao ključnu ulogu kao završni orkestar za "Međunarodnu klavirsku nagradu Mauro Paolo Monopoli" u Barletti. Te je godine također inaugurirao "Kazalište Luciani" u Acquaviva delle Fonti nakon dugotrajne obnove, uz koncert posvećen Antoniju Vivaldiju. U kolovozu je orkestar predstavio "Sol dell’Alba", najvažniji koncert u zoru na talijanskoj istočnoj obali po broju posjetitelja i umjetničkoj kvaliteti. Uspjeh ovog događaja doveo je do ponovne
izvedbe 2020. godine, koja je također bila medijski i kritički izuzetno uspješna.


Godinu nakon, 2020. Orkestar je izdao CD "Double Concerto" s djelima Nodarija, Piazzolle i Bareillesa, s izvođačima Giovannom Buccarellom (violončelo) i Francescom Diodovichem (gitara), a pod dirigentskom palicom Giovannija Minafre, za prestižnu etiketu Stradivarius. Koncert je emitiran uživo na Radio RAI u emisiji "Primo Movimento". Uz to, izdanja uživo objavila je i BCM Records. Tijekom pandemije COVID-19, orkestar je postao prvi orkestar u Apuliji koji je izveo "Simfonijski koncert" na daljinu, a ovaj događaj postao je viralan i o njemu su izvještavali najvažniji nacionalni mediji. Ovaj inovativni pristup kasnije su oponašali mnogi orkestri i instrumentalne grupe na društvenim mrežama.


Primjerice, njihov "Novogodišnji koncert/Concerto per il Nuovo Anno" u kazalištu Verdi u Brindisiju, u organizaciji Teatra Pubblico Pugliese, postigao je ogroman medijski uspjeh, s više od 50.000 pregleda na društvenim mrežama.


2021. Orkestar je dobio pokroviteljstvo Nacionalne akademije Santa Cecilia za projekt "Gran Galà Beethoven", usmjeren na izvođenje kompletnog ciklusa koncerata za klavir i orkestar Ludwiga van Beethovena. Orkestar je također nastavio surađivati s priznatim glazbenicima poput Giuseppea Gibbonija, Corrada Giuffredija i Pierluigija Camicie, među mnogim drugima.


U ožujku 2022. godine orkestar je inaugurirao "Kazalište Luciani" u Acquaviva delle Fonti uz koncert posvećen Antoniju Vivaldiju. Orkestar je također ostao trajna stavka na programima glavnih lokalnih institucija i zaklada, pod pokroviteljstvom MIBACT-a, te je surađivao s raznim kulturnim organizacijama diljem Apulije.


Orkestar nastavlja (p)održavati izvrsnost u glazbi, služeći kao službeni orkestar za međunarodna klavirska natjecanja i surađujući s vrhunskim umjetnicima iz klasičnog i neklasičnog svijeta. Također igraju vodeću ulogu u humanitarnim događanjima za razne udruge, uključujući visoko
očekivani "Concerto d’Oro" u čast "Lega del Filo d'Oro."


Orkestar djeluje pod talentiranom palicom Giovannija Minafre, stalnog dirigenta od osnutka orkestra, te uz umjetničko vodstvo Giacoma Piepolija.

Scroll to Top